LA GUERRA DEI DRONI
L'invasione degli UAV, aerei senza pilota e robot assassini segretamente prodotti da tutti i governi del mondo
di Sabina Morandi
Chiunque abbia seguito un attacco di un drone su un monitor afferma che è una scena impressionante. «Ho visto quelle persone in miniatura che correvano e la bomba che esplodeva. Quando il fumo si è diradato c’erano solo macerie carbonizzate» racconta un ex agente della Cia inviato in Afghanistan dopo l’11 settembre. Le persone che corrono in cerca di riparo sono diventate uno spettacolo cosi frequente che per indicarle è stato coniato un termine gergale. Si dice squirters, ovvero “quelli che schizzano via”.
La guerra dei droni non è fantascienza. È pura realtà. Che cosa sono i droni? Aerei senza equipaggio a controllo remoto, calibrati in ogni dimensione per volare a tutte le altezze, pronti a vigilare, spiare e bombardare. Un affare gigantesco per le multinazionali dell’Army, il Nobel Obama ci investe, noi offriamo le basi di decollo. Così la guerra è più facile. Papà-soldato manovra al caldo dalla consolle, il figlioletto si allena sui videogame, pronto a subentrargli.
Videogiochi di guerra sempre più realistici, guerre sempre più videogiocate a distanza. Ma le morti, dall’altra parte dello schermo, sono reali. E il ronzare dei droni in volo, per chi sta sotto, è un rumore sinistro. Questa è già la guerra di oggi, questa sarà la guerra di domani e non solo. Perché il “controllo remoto” potrebbe diventare sempre più metafora delle nostre vite.
Sabina Morandi. Giornalista scientifica free lance, scrive di biotecnologie, petrolio e ambiente per testate specialistiche (come «Tempo Medico») e non («Gioia», «Il Diario» e il quotidiano «Liberazione»). Nel 2000 pubblica la prima opera narrativa a sfondo scientifico (Quasi come voi, DeriveApprodi) cui seguono due romanzi ambientati nel mondo del petrolio: Petrolio in Paradiso (Ponte alle Grazie, 2005) e Il pozzo dei desideri (Edizioni Ambiente, 2010). Fra i libri-inchiesta va ricordato Il gene nel piatto (Tecniche nuove) scritto insieme a Mariella Bussolati, e Emergenza rifiuti S.p.A. – Come piazzare una bomba chimica a effetto ritardato e farla franca, pubblicato da Castelvecchi nell’estate del 2009. Per la Coniglio Editore ha pubblicato C'è un problema con l'ENI.
pagine: 158
formato: 19x21
ISBN: 978-88-6063-286-9
data di pubblicazione: 02/2011
prezzo: €14,50
http://www.coniglioeditore.it/jom/index.php?page=shop.product_details&category_id=60&flypage=flypage.tpl&product_id=492&option=com_virtuemart&Itemid=65
Nessun commento:
Posta un commento