venerdì 26 giugno 2009

Il consumo delle immagini

Estetica e beni simbolici nella fiction economy

Siamo nell’epoca della fiction economy, un’epoca in cui i simboli e le immagini sono diventati una fonte diretta di valore economico. Ciò che ha a lungo rappresentato la possibilità di pensare qualcosa oltre la realtà data costituisce oggi uno dei pilastri di un’economia fondata sulla comunicazione mediale. Che ne è del potere trasformativo del nostro immaginario? E che ne è, insieme, dell’estetica, che riflette proprio sull’immaginazione, il gusto, la bellezza? Da questi interrogativi prende spunto il libro, nella convinzione che un pensiero del presente debba essere in grado di mettere alla prova i concetti filosofici della tradizione con il dominio della comunicazione, dei media e delle merci. Oggi non è possibile parlare di estetica come di una disciplina filosofica neutrale: al contrario, è necessario affrontare il tema della critica dell’economia politica, nel suo stato attuale di fiction economy. Fulvio Carmagnola ci offre la sua riflessione attraverso un percorso che analizza alcuni momenti chiave dell’immaginario contemporaneo, dalla figura del “Che” al film Matrix.

Autore Fulvio Carmagnola

http://www.brunomondadori.com/scheda_opera.php?ID=1971

http://books.google.it/books?id=ktwB-JedfYkC&printsec=frontcover&source=gbs_v2_summary_r&cad=0

Nessun commento: