lunedì 20 luglio 2009

L'Anp ordina la chiusura di al Jazeera nei Territori

Per un'intervista a Kaddumi

L'Autorità nazionale palestinese ha ordinato la chiusura dell'ufficio di Al Jazeera nella West bank, accusando la Tv satellitare del Qatar di diffondere bugie e provocazioni, specie riguardo al presunto avvelenamento di Yasser Arafat.
Il motivo reale per la chiusura sembra però essere stato la trasmissione di una dichiarazione Faruk Kaddumi - ala radicale dell'Olp, contrario agli accordi di Oslo tra Rabin e Arafat. Kaddumi ha accusato il presidente Abbas di aver cospirato con Israele per avvelenare il leader palestinese. «Menzogne» è la risposta dell'Anp, che però ha anche deciso di chiudere la Tv.
Alla scelta si è oppostao il governo destituito di Hamas nella Striscia di Gaza. Il ministero dell'Informazione di Hamas ha annunciato di «non avere alcuna responsabilità nella decisione», spiegando che si tratta di «un decreto miope di cui è responsabile una classe ristretta che non rappresenta tutti i palestinesi, né esprime la posizione ufficiale generale del popolo». La decisione del governo dell'Anp è «avventata e motivata da considerazioni prettamente politiche», oltre ad essere «priva di saggezza e di considerazione per l'interesse nazionale palestinese».

Liberazione 16/07/2009, pagina 11

Nessun commento: