mercoledì 24 novembre 2010

Al via il muro al confine Israele-Egitto

Israele ha avviato i lavori di costruzione di una barriera lungo il confine con l'Egitto, per bloccare l'ingresso nel Paese ai migrati irregolari e a eventuali terroristi. Stando a quanto riferisce la Bbc, la barriera coprirà 250 chilometri di confine e sarà dotata di una recinzione elettrica e di sistemi di sorveglianza. Il progetto, del costo di 372 milioni di dollari, verrà completato nell'arco di un anno. Centinaia di migranti, tra cui molti richiedenti asilo, entrano ogni settimana in Israele dal vicino Egitto. In 2009, è stato registrato l'arrivo di 4.341 migranti.
Il progetto di costruzione della barriera è stato approvato dal governo israeliano lo scorso marzo. Il premier Benjamin Netanyahu ha definito il flusso di migranti irregolari che entrano nel Paese come una grande minaccia al «carattere ebraico e democratico dello Stato di Israele».
Tra le ragioni di questo nuovo flusso l'accordo Italia-Libia del 2009 che ha ridotto le rotte verso l'Europa spingendo i migranti africano verso altri paesi.

Liberazione 23/11/2010, pag 7

Nessun commento: