giovedì 23 settembre 2010

Washington, mai così tanti cittadini poveri negli Stati Uniti

Peggio che negli anni 60

Il tasso di povertà negli Stati Uniti è in forte crescita e ha toccato il livello più elevato dal 1994. Se però consideriamo solo le persone in età da lavoro (16-65 anni) il tasso è il più elevato dal 1965. Secondo l'istituto centrale di statistica Usa infatti nel 2009 il tasso degli americani poveri ha raggiunto il 14,3%, includendo in pratica 43.6 milioni di persone in pratica quasi un americano ogni 7.
Contestualmente il numero di persone che nel 2009 si trovavano prive di un'assicurazione sanitaria era salito a 50.7 milioni contro i 46.3 milioni dell'anno precedente a causa dell'incremento del numero dei disoccupati. L'introduzione della riforma sanitaria varata dal presidente Obama dovrebbe però aver migliorato quest'anno la situazione. I primi effetti di questa riforma, in vigore da subito, colpiscono gli abusi più evidenti delle assicurazioni. Vieta infatti alle compagnie assicurative rescindere una polizza quando il paziente si ammala, una pratica consueta. E' illegale poi rifiutare di assicurare un bambino invocando le sue malattie pre-esistenti.
Fuorilegge anche i tetti massimi di spesa, usati dalle assicurazioni per rifiutare i rimborsi oltre un certo ammontare con conseguenze immaginabili su pazienti con patologie gravi che richiedono terapie costose. I genitori hanno poi il diritto di mantenere nella copertura della propria assicurazione sanitaria i figli fino al compimento del 26esimo anno di età, una norma particolarmente attesa in una fase in cui i giovani stentano a trovare un posto di lavoro (e quindi non hanno accesso all'assicurazione che di solito è connessa a un impiego stabile). Più avanti, entro il 2014, scatteranno gli altri aspetti della riforma, quelli che porteranno 32 milioni di americani ad avere finalmente diritto a un'assistenza. Di questi, la metà circa entreranno sotto la copertura della mutua di Stato per i meno abbienti, il Medicaid. Quest'ultimo garantirà cure gratuite fino alla soglia di 29.000 dollari di reddito annuo lordo, per una famiglia di quattro persone. Altri 16 milioni dovranno invece comprarsi una polizza assicurativa.

Liberazione 17/09/2010, pag 6

Nessun commento: