mercoledì 3 marzo 2010

La Cina supera gli Usa: è il primo mercato per l'auto

I tedeschi non avevano fatto in tempo a digerire la notizia di essere stat superati dalla Cina come primi esportatori di merci del pianeta, che da Pechino arriva una notizia bomba (pessima per il pianeta).
L'associazione cinese di produttori di auto ha annunciato che nel 2009 il Paese è diventato il primo mercato mondiale per numero di mezzi venduti. Nell'anno della crisi il mercato cinese non si è fermato e il 31 dicembre correvano per la strade cinesi 13,6 milioni di automobili nuove. La Cine supera così gli Stati Uniti, per i quali l'anno appena conclusosi è stato disastroso. Mentre a Detroit si tiene il salone dell'auto e Ford, Chrysler e GM cercano di rilanciare i marchi sostituendo i pesanti SUV con auto ibride, prototipi elettrici e modelli a basso consumo, il mercato continua ad essere relativemente fiacco. Nel 2009 le auto immatricolate sono state dieci milioni.
La buona notizia per gli americani - che è anche un segnale dell'interdipendenza crescente tra i due giganti dell'economia mondiale - è che due dei tre principali marchi venduti sono Made in China in joint-venture con la General Motors (la terza è con Wolksvagen).

Liberazione 12/01/2010, pag 7

Nessun commento: