venerdì 1 ottobre 2010

Così l'Europa ammazza il malato

Paolo Ferrero
Il 29 ottobre, la Commissione Europea presenterà le sue proposte per rafforzare il Patto di stabilità e la "governance economica europea". Contro questa proposta vi è una mobilitazione dei sindacati europei - salvo Cisl e Uil che non hanno aderito - a cui parteciperemo. Queste proposte prevedono misure draconiane verso i paesi che non rispettino i parametri di Maastricht. Nel caso di sforamenti di bilancio, si prevede di penalizzare i paesi interessati con un durissimo sistema di sanzioni automatiche. Concretamente, l'Italia, che ha un debito pubblico pari al 117% del pil - mentre gli accordi di Maastricht prevedono un massimo del 60% - sarà obbligata a ottenere avanzi primari di bilancio pari al 4% annuo per un periodo che può durare tra i quindici e i vent'anni. Tradotto in italiano significa che le leggi finanziarie fino al 2025/2030 - qualunque sarà il colore del governo - dovranno prevedere un avanzo primario di almeno 60/65 miliardi di euro all'anno. In concreto una massacrata sociale di dimensioni bibliche e lo sprofondo dell'Italia in una crisi economica destinata a generalizzare non solo la precarietà ma la povertà. Se qualcuno pensa che io esageri, in preda ai fumi dell'ideologia comunista, citerò cosa ha scritto il Sole 24 ore, giornale della Confindustria, a proposito di questo progetto: "Basta questo scarno riassunto per cogliere l'insostenibilità politico-economica di un patto draconiano che rischia di ammazzare il malato invece di guarirlo".
Qualche anno fa il patto di stabilità venne definito stupido, troppo rigido. Adesso la Commissione europea si appresta a peggiorarlo drasticamente, rendendolo ancora più stupido. Dobbiamo dedurne che siamo governati a livello europeo da una massa di deficienti? E' molto probabile che vi siano anche quelli, ma il punto decisivo è che l'Europa è governata da una cricca di liberisti integralisti, che stanno instaurando una dittatura della borghesia, fregandosene completamente dei drammatici effetti sociali che avranno le loro politiche. Chi sono i governanti di questa Europa? Oscuri burocrati? No. Sono l'insieme dei governi europei che nominano la Commissione europea. Il punto è proprio questo: i diversi governi - di centro destra come di centro sinistra - stanno decidendo a livello europeo una linea di politica economica che produrrà effetti negativi enormi su ogni singolo paese ed in particolare su coloro che sono più indebitati a livello statale. Non a caso in Spagna il 29 ci sarà uno sciopero generale indetto da tutte le centrali sindacali contro la politica sociale del governo Zapatero.
Questa politica deflattiva, che restringe il mercato e aumenta la disoccupazione, è identica a quella che in Europa, dopo la crisi del '29, portò alla vittoria del nazismo. L'idea che li guida è di abbassare il costo del lavoro in modo selettivo - producendo una enorme differenziazione salariale tra i diversi paesi europei - al fine di rendere più competitiva una parte dell'Europa sui mercati internazionali. Questa politica, non ha alcuna possibilità di ottenere i risultati che si propone per una semplice ragione: se tutti, dalla Cina agli Stati Uniti all'Europa pensano di uscire dalla crisi aumentando le esportazioni, chi mai comprerà tutte quelle merci? I marziani? Ci troviamo quindi di fronte ad una politica economica che non serve ad uscire dalla crisi ma che produrrà un impoverimento selettivo e una forte gerarchizzazione tra le classi sociali, tra le nazioni e tra le diverse aree di ogni paese.
Il dictat europeo non obbligherà solo i governi italiani, per vent'anni, a fare politiche economiche di continuo taglio della spesa sociale. A mio parere, queste politiche, in un contesto di attacco della Confindustria ai contratti nazionali di lavoro e di federalismo fiscale (approvato anche dall'IdV con l'astensione del Pd), aprono la strada ad una effettiva spaccatura dell'Italia. I tagli di bilancio a cui ci obbligherebbe l'Europa sono infatti destinati ad aggravare pesantemente le contraddizioni sociali e - sull'esempio Belga - le spinte secessioniste.
Questa è l'alternativa che abbiamo oggi in campo: la guerra tra i poveri in un contesto di secessione dei ricchi e di aggressione alla democrazia o l'unificazione del conflitto di classe, sociale, ambientale e territoriale nella costruzione dell'alternativa. A tal fine non bastano i pannicelli caldi o le poesie. Per rovesciare questa politiche europee e nazionali occorre un salto di qualità su più livelli.
Il primo è costruire l'opposizione per cacciare Berlusconi e sconfiggerlo nelle elezioni. Un fronte democratico che si ponga l'obiettivo di uscire dalla seconda repubblica e garantisca la tenuta costituzionale dello stato e del paese. La costruzione del fronte democratico e dell'opposizione non è obiettivo di altri ma nostro e dobbiamo costruirlo sui territori.
Il secondo è quello dell'allargamento e dell'unificazione del conflitto di classe, anche a livello europeo. Il punto centrale è la manifestazione del 16 ottobre che dobbiamo far diventare una grande manifestazione di popolo contro le politiche del governo, di Confindustria e dell'Unione Europea. Dobbiamo lavorare in modo certosino all'organizzazione della manifestazione del 16, dobbiamo operare per il consolidamento delle forze che convergeranno il 16 in modo da proseguire, dopo, sui territori e nei luoghi di lavoro, ad organizzare la lotta. E' del tutto evidente che la cacciata di Berlusconi - che perseguiamo - non risolverà tutti i problemi e l'organizzazione del conflitto è decisiva per contrastare l'offensiva padronale.
Il terzo è quello dell'unità della sinistra di alternativa. Bersani vuole costruire il nuovo Ulivo, noi dobbiamo unire la sinistra fuori dall'Ulivo e dal compromesso che a livello europeo stanno mettendo in campo socialdemocrazia e popolari. A questo serve la Federazione della Sinistra. La sinistra europea conferma in questo quadro tutta la sua valenza strategica, perché solo una sinistra europea coerentemente antiliberista, può costruire una alternativa organica alle politiche europee sopra descritte.
Da ultimo, occorre denunciare con forza che la globalizzazione neoliberista porta a trasformare l'Europa in una gigantesca gabbia produttrice di guerre tra i poveri. La costruzione di una Europa sociale, egualitaria, democratica e rispettosa dell'ambiente, necessita la messa in discussione della globalizzazione neoliberista. Il dogma della libera circolazione dei capitali e delle merci in un mondo che impedisce la libera circolazione delle persone deve essere sconfitto.

Liberazione 25/09/2010, pag 1 e 5

Nessun commento: