lunedì 12 luglio 2010

Seize the time

Film "cult" degli anni '70 sul movimento delle Pantere Nere, Seize the time è stato realizzato negli Stati Uniti seguendo dall'interno il lavoro del Black Panther Party. Il titolo è ispirato alla canzone omonima di Elaine Brown, allora "Deputy Minister of Information" del Black Panther Party, che partecipa al film.
Antonello Branca costruisce l'impianto narrativo fondendo insieme con estrema abilità i canoni del cinema di finzione e del cinema documentario. Un solo attore professionista, Norman Jacobs, si muove tra visioni pop-simboliche dell' imperialismo a stelle e strisce contrapposte a visioni della realtà: rastrellamenti, manifestazioni studentesche, esercitazioni della guardia nazionale, testimonianze dirette. Un'America dove i neri, e le "pantere" in particolare, vengono assassinati a sangue freddo secondo un preciso disegno repressivo.
Nei contenuti speciali del Dvd è stato inserito il documentario What's Happening?, ritratto irriverente dell'America degli anni '60 visti attraverso l'esperienza degli artisti della Beat Generation e della Pop Art. L'America della guerra del Vietnam, solcata da contraddizioni e tensioni sociali dirompenti ma potenzialmente satura di aspettative per il futuro. Con: Andy Warhol, Allen Ginsberg, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Gregory Corso, Fred Mogubgub, Marie Benois e il collezionista Leon Kraushar.
Nel libro una galleria inedita di fotografie originali e interventi di Nobuko Miyamoto, Antonello Branca, Italo Moscati e Elaine Brown.
Il DVD è una produzione KIWIDO - Federico Carra Editore, nella SERIE K, sarà in libreria da giugno.

http://www.associazioneantonellobranca.org/pages/news_eventi.php?tip=news

http://www.cinemafrica.org/spip.php?article563

Nessun commento: