mercoledì 15 giugno 2011

Film: Im Sang-soo

The Housemaid di Im Sang-soo

Padrone e cameriera a Seoul

Davide Turrini
La locandina ufficiale di The Housemaid, non quella italiana, vuole un uomo nudo, con una bottiglia di vino rosso in mano, mentre osserva verso il basso una nuca di donna mora, arrivata con la bocca all'altezza del suo ombelico e con l'intenzione di andare oltre. Im Sang-soo non è regista da mezze inquadrature. Nel suo nuovo lungometraggio, in concorso a Cannes nel 2010, esaspera nuovamente i termini della lotta di classe mescolati ad una esplicita sessualità.
Euny (Jeon Do-youn), la ragazza di cui sopra, pulisce pesce al mercato ma ha anche buone referenze tanto da finire aiuto-governante in una ricca famiglia borghese di Seoul. Mister Hoon, il giovane padrone di casa, ama bere vino da una bottiglia appena stappata per aperitivo, come suonare il pianoforte per rilassarsi; la gentildama di casa è incinta e fa di tutto per rimanere in forma nonostante il pancione, coadiuvata dalla matura madre e da una severa capo-governante. Quadretto borghesemente idilliaco fino a quando Hoon, scrutata per caso Euny mezza nuda a pulire la vasca da bagno, decide che la nuova arrivata diventerà la sua amante. Allora via di sesso con richieste esplicite e avventurose, inavvertitamente origliate dalle più attempate signore di casa.
Remake dell'omonimo film girato nel 1960 da Kim Ki-young, The Housemaid aggiorna i rapporti di potere tra servo e padrone, insufflando una dose di erotismo torbido e di franca esposizione corporea, lasciando che sia come sempre il potere a delinearne corsi e ricorsi storici. La regia di Im, zeppa di grandangoli e di diagonali basso-alto su cui costruire l'asse di ripresa, stimola un'irriverenza di sguardo che buca i confini del melò e fa diventare il film una specie di parabola surrealista.


Liberazione 29/05/2011, pag 9


////////////////7


http://en.wikipedia.org/wiki/The_Housemaid_(2010_film)

/////////////7

Im Sang-soo

http://en.wikipedia.org/wiki/Im_Sang-soo

////////

Gwangju Democratization Movement

http://en.wikipedia.org/wiki/Gwangju_Massacre

Nessun commento: